16
Dic

Quarta puntata con Sulle Ali della Salute – Produzione ProM Operazioni Marketing

Posted by admin News 0 Comments

Ecco il quarto argomento di questa stagione di Sulle Ali della Salute, le trombosi venose.

Spesso si parla di trombosi venose ma pochi medici sanno classificarle e distinguere le cause che portano spesso e volentieri a questa condizione patologica di assoluta gravità clinica.

La Trombosi Venosa Profonda (TVP) infatti consiste nella presenza di un trombo a livello del circolo venoso profondo ed una causa importante di morbilità e mortalità. È la terza più comune patologia cardiovascolare dopo l’infarto del miocardio e l’ictus ischemico, con un’incidenza di 150 casi su 100.000 all’anno. L’embolia polmonare invece incide con 60-70 casi su 100.000 all’anno. I medici spesso vedono la punta dell’iceberg in quanto l’80% delle TVP sono asintomatiche mentre il 70% delle embolie polmonari viene riscontrata postmortem; almeno il 50% dei pazienti con TVP di coscia ha un’embolia polmonare asintomatica.

Sulle Ali della Salute cercherà di evidenziare le cause più frequenti delle trombosi venose e le linee guida per una corretta prevenzione e terapia.

Ospiti del programma saranno il Dott. Dimitrios Kontothanassis, M.D. Prof. MACP M.S. Specialista in Chirurgia Generale e Vascolare Presidente Istituto Flebologico Italiano Presidente International Vascular Foundation, il Dott.  Giuseppe Camporese, Angiologia Ospedale di Padova e il Dott. Roberto Parisi Angiologia Ospedale di Venezia

Il programma sarà visibile in Diretta, Mercoledì 16 Dicembre dalle ore 20 su  CANALE ITALIA 83 e su SKY CANALE 913

In replica Giovedì 17 Dicembre dalle 23 su Canale Italia 4, Sabato 19 Dicembre su ITALIA 135, e Domenica 20 Dicembre dalle 24 ancora su CANALE ITALIA 4

Per ogni informazione e per rivedere le puntate, è disponibile il sito web ufficiale della trasmissione  www.sullealidellasalute.it e le app per cellulari su piattaforma Android e iOS.

Comunicato stampa SADS – 11 12 15